Tenerife

Isola di Tenerife

è un’isola appartenente alla comunità autonoma delle Isole Canarie (Spagna) si trova nell’oceano Atlantico e ha una superficie di 2.034,38 km quadrati, la sua altezza massima è data dal vulcano Teide 3.718 m.s.l.m., di forma triangolare è la più grande dell’arcipelago delle Canarie con una popolazione di 908.752 abitanti (aggiornato al 2009) e una densità di 435,53 ab./km quadrato.

Santa Cruz de Tenerife

è la capitale dell’isola oltre che essere la città più grande e la più popolata con 220.732 abitanti, è insieme a Las Palmas de Gran Canaria  anche la capitale delle Isole Canarie,  questo scaturì da un decreto del 1927 che decise che la capitale fosse condivisa.

Formazione dell’isola di Tenerife:

L’isola dell’inferno, così veniva chiamata, per le frequenti eruzioni vulcaniche, eruzioni che diedero vita all’isola stessa in un periodo compreso tra i 20 e i 50 milioni di anni,  con l’accumularsi della lava,  con l’aumento di magma  e della sedimentazione portata dal mare. Due grandi frane avvenute circa 800.000 anni fa  invece diedero vita alle due valli La Orotava a Gumar, mentre 200.000 anni fa cominciò a sollevarsi il Teide al centro dell’isola.

Clima

Il clima di Tenerife è uno degli aspetti più affascinanti dell’isola, ne consegue una vegetazione altrettanto variegata, esistono moltissimi microclimi diversi per ogni punto dell’isola, si passa dalle nevi del Teide alle coste assolate, a tutte le piccole varianti che si hanno e che si ripercuotono nel meraviglioso paesaggio e nelle variegate specie animali, un vero e proprio paradiso a cielo aperto.

Il clima comunque nelle zone costiere soprattutto, rimane sempre abbastanza costante, non subisce mai forti oscillazioni durante le varie stagioni, potete leggere nel dettaglio tutti i vari aspetti climatici di Tenerife nella pagina dedicata.

Turismo

Il turismo di Tenerife è per lo più adulto, soprattutto in inverno, c’è una stragrande maggioranza di persone adulte che raggiungono l’isola per godere del meraviglioso clima, sono soprattutto pensionati, che talvolta si stabiliscono in maniera definitiva una volta assaporato il gusto di una vita diversa, sotto molti punti di vista, dal costo della vita, al mare e a tutto ciò che un clima caldo porta.

La crisi

La crisi ha investito e sta investendo anche le isole Canarie, che se ne dica, il lavoro scarseggia anche perchè l’offerta è sempre più alta e le attività sono sempre di meno, moltissimi italiani vogliono scappare dall’Italia per cercare fortuna ma molto spesso si scontrano con una realtà difficile, è da tenere ben in mente che l’isola è un posto meraviglioso dove il clima, la gente e la vita sono decisamente migliori rispetto all’Italia, ma è anche vero che se venite per cercare fortuna dovrete pensarci molto bene, perchè non è cosa facile, tutto ciò non vale per i ppensionati che invece hanno una sicurezza economica, infatti sono la stragrande maggioranza.

Se avete intenzione di investire in attività, cercate idee e progetti nuovi che vadano oltre al classico chiosco sulla spiaggia o al ristorante, l’isola ne è piena, e molti faticano ad arrivare a fine mese, noi diciamo sempre a tutti di venire a fare un sopralluogo e di vedere con i loro occhi prima di prendere decisioni dettate dai sogni.

Di seguito vi mettiamo un video trovato su Facebook che in due minuti vi farà volare sopra le coste dell’isola, buona visione!!




 

siti web