Le scuole a Tenerife sono organizzate in modo da rispondere alle esigenze di tutti quelli che decidono di trasferirsi, quindi di varie nazionalità e lingue.

Si è proprio così, l’isola ormai da anni è diventata la meta di moltissimi, di tutte le età e nazionalità, quindi sia i servizi, che l’isola stessa sta subendo una trasformazione per cercare di accogliere e far sentire a proprio agio chiunque decide di vivere a Tenerife.

Le scuole non sono da meno anzi a maggior ragione quando si parla dei più piccoli che si ritrovano catapultati in una situazione del tutto nuova con amici nuovi, programmi nuovi e soprattutto una lingua nuova; nei vari blog si leggono i commenti dei genitori che parlano sia bene che a volte male dell’inserimento dei propri figli nelle scuole, questo ovviamente dipende da molti fattori, ma possiamo dire con certezza che il problema maggiore sicuramente è quello della lingua, quindi consigliamo di far studiare e di studiare lo spagnolo prima di recarsi sull’isola.

Esistono anche scuole bilingue private ma il consiglio è quello di far frequentare scuole spagnole per imparare la lingua che gli servirà per la vita di tutti i giorni, sappiamo bene poi con quale rapidità i bambini riescono a imparare le lingue nei loro primi anni di vita, imparando allo stesso tempo gli usi e i costumi spagnoli,  integrerandoli meglio con i compagni.

Sul nostro sito arrivano moltissime richieste di questo tipo e proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questo articolo con la speranza di poter aiutare tutte le famiglie che stanno valutando il trasferimento con figli al seguito.

Esistono molte scuole sull’isola e anche di buon livello, pubbliche e private, l’ordinamento è come quello spagnolo e differente dal nostro.

scuole Tenerife

Come è organizzata la scuola dell’obbligo a Tenerife:

La nostra scuola materna si chiama Preescolar in spagnolo e arriva fino all’età di 5 anni, per poi andare alla Esquela primaria dai 6 ai 12 anni, finito questo ciclo si passa alla Educacion secundaria per terminare il ciclo di studio obbligatorio per legge fino ai 16 anni, alla fine del ciclo gli studenti riceveranno il Graduado en educación secundaria, ossia il certificato di frequentazione della scuola obbligatoria che gli darà la possibilità di potersi iscrivere alle successive scuole superiori o Escuela secundaria superior, per poi, per chi vorrà, proseguire alle università.

Come sono le scuole a Tenerife:

A differenza di come siamo abituati in Italia con mezzi e strumenti a dir poco anacronistici, quando ci sono, tranne qualche raro caso, le scuole a Tenerife sono molto ben organizzate e all’avanguardia, infatti a partire dagli asili ogni scuola e ogni classe è dotata di lavagna grande interattiva, per poi passare alle scuole elementari dove ogni bambino viene dotato di pc personale da poter usufruire durante il suo percorso di studio, ogni pc è collegato in rete e riposto nell’apposito armadietto a fine giornata, in questo modo le scuole sono tutte collegate dando la possibilità agli studenti e ai professori stessi di poter correggere i compiti e di poter utilizzare tutto il materiale a loro disposizionein rete, iniziando così a prender pratica con lo strumento del nostro secolo sin da piccolini, oltre a offrire vantaggi sui contenuti e sull’apprendimento stesso.

Oltre quindi agli strumenti messi a disposizione, i programmi sono tutti orientati alla natura dell’isola stessa come dicevamo sopra, la grande affluenza di turisti mette di fronte ai ragazzi la possibilità di parlare diverse lingue, e proprio per questo le lingue sono un altro elemento importante, nelle scuole elementari vengono studiate due lingue, l’inglese e il tedesco, oltre ovviamente alla lingua ufficiale lo spagnolo.

Come in Italia esistono insegnanti di sostegno per tutti coloro che hanno qualsiasi tipo di problema, o magari arrivano durante l’anno e devono quindi mettersi in pari con il programma, cosa molto normale, in questo caso si organizzano con rientri pomeridiani o magari durante le ore di ginnastica o religione, i ragazzi si mescolano con altre classi che invece stanno svolgendo lezioni di spagnolo o quello che serve, come dicevamo prima, essendo un problema comune, le scuole sono molto ben organizzate e attente alle esigenze dei nuovi stranieri che tentano di insediarsi.

Documenti per iscrivere i bambini alla scuola dell’obbligo pubblica:

  • Certificato di nascita del bambino
  • Passaporto del bambino e dei genitori o carta d’identità
  • Tessera sanitaria
  • Certificato di residenza dell’isola di Tenerife
  • Due fotografie
  • Inoltre, se l’iscrizione avviene durante il corso degli studi, o per frequentare il terzo anno della scuola secondaria spagnola, il bambino dovrà sostenere una verifica, che si programmerà presentando la documentazione degli studi del bambino presso il Ministero della Pubblica Istruzione Spagnola, per il resto l’unica limitazione ci potrà essere sulla disponibilità dei posti e quindi capiterà che invece di poter scegliere l’istituto si dovrà andare al primo che avrà posti disponibili.

Per le preiscrizioni di solito il periodo previsto è il mese di aprile.

Intervista a un responsabile del Colegio internacional de Costa Adeje:

Colegio costa adeje tenerife

Domande:

  • Come è la vostra scuola e che servizi offre ai bambini
  • Quali sono le principali difficoltà che i bambini di altre nazionalità hanno e come le affrontate
  • Che consiglio darebbe ai genitori che decidono di portare i loro figli a scuola
  • Quali attività sono preferite dai bambini / ragazzi
  • Che cosa vi rende diversi dalle altre scuole dell’isola e quali sono i vostri punti di forza
  • Siete aperti ad accogliere bambini con difficoltà di apprendimento e se si come siete organizzati per questo tipo di necessità?

foto colegio internacional costa adeje

Risposte:

  • Difficoltà incontrate dagli studenti stranieri:
    Il sistema scolastico italiano non è molto diverso da quello spagnolo, ma il principio è di per sé una barriera linguistica, un bambino italiano richiede solitamente 3 o 4 mesi a parlare spagnolo con facilità, in questo periodo riceverà il sostegno di lezioni di spagnolo durante l’orario scolastico e una attenzione speciale da parte degli insegnanti.
    La nostra scuola ha un sacco di studenti italiani, quasi un centinaio, e abbiamo esperienza nel processo di apprendimento.
  • Offerta attività extrascolastiche:
    Le ore di scuola sono 9:00-16:00 pm con una vasta gamma di attività extrascolastiche sportive (calcio, basket, tennis, taekwondo, aerodance, ginnastica, pattinaggio, tennis da tavolo, capoeira …. ) e l’istruzione (matematica mentale, scacchi, teatro in inglese, russo, francese, cinese …)

6

“Perché i vostri figli vengono prima” “educazione integrale fino a 18 anni”

  • Che cosa ci distingue da altre scuole?
    1. tedesco dal 2 ° anno di scuola materna.
    2. Istruzione personalizzata.
    7. comunicazione regolare con i genitori.
    3. Il personale docente specializzato in ogni materia.
    4. Ottime strutture sportive.
    5. Il multiculturalismo: 38 nazionalità diverse.
    6. Tutti i livelli di istruzione nella stessa scuola: da 0-18 anni.
  • La Scuola
    Il Costa Adeje College ha 25 anni di formazione degli studenti, esperienza nella scuola materna 1 ° e 2 ° ciclo, primaria, secondaria e scuole superiori.
    Basato sul sistema di istruzione spagnolo, il centro di formazione impegnato in un ventunesimo secolo, si basa sul rafforzamento delle capacità di ogni studente, sviluppando la loro creatività, lavoro di squadra e valori sociali.
    In breve, una formazione completa che presta attenzione alla parte intellettuale ed emotiva di ogni bambino.
  • Il sistema educativo
    Per le lingue Costa Adeje universitari è di vitale importanza: insegnare dalla nascita il tedesco da tre anni e inglese da 6, in piccoli gruppi e con insegnanti madrelingua, inoltre svolge sostegno di spagnolo per stranieri e corsi di inglese in più per gli studenti che desiderano esaminare Gazzetta Language School o titolo ufficiale presso l’Università di Cambridge.
    Lo sport ha anche un grande peso nel nostro programma educativo: oltre alle lezioni di educazione fisica obbligatoria attività extracurriculari offerti presso le strutture ad alto livello con padiglione coperto e all’aperto di calcio, basket, tennis, pallavolo … oltre a piste da jogging, sala aerobica, ecc
  • Le strutture
    Abbiamo un gran numero di insegnanti qualificati e specializzati nelle materie che insegnano.
    Oggi il centro ospita più di 750 studenti provenienti da 38 diverse nazionalità sono raggruppati in classi con una media di 25 studenti.
    Le aule sono adattate alle nuove tecnologie e comprendono strumenti come lavagna elettronica, computer portatile, internet …
    In aggiunta, ci sono strutture per i soggetti speciali come sala computer, laboratorio, aula inglese e tedesco, sala psicomotorio, la tecnologia officina, biblioteche, laboratori di plastica e il giardino della scuola.
  • Servizi
    Da 0-3 anni, il Costa Adeje Collegio accoglie studenti nel CENTRO bambini 1º ciclo “Humbi”, offre servizi eccellenti e personale altamente qualificato, un ambiente pieno di armonia con la propria sala da pranzo, camera da letto, parchi giochi e servizi igienici adattati, dove i bambini crescono sani e sicuri.
    Il centro dispone anche di un centro di consulenza che valuta i bambini per l’accesso a scuola, tiene traccia del suo sviluppo, affronta i casi particolari e orienta gli studenti delle scuole superiori per proseguire gli studi all’università.
    I genitori possono essere tempestivamente informati di tutto ciò che accade nella scuola attraverso il nostro sito web, blog informativo, Facebook, newsletter mensile via e-mail e sms.
    Offriamo due linee esclusive di trasporto per i nostri studenti: uno al Medano e un altro per Santiago del Teide.
    La scuola è dotata di una grande sala da pranzo con cucina. I menù vengono prodotti ogni giorno nelle nostre strutture seguendo le linee guida di nutrizionisti e adattati secondo le epoche. Anche pasti speciali sono preparati per i bambini con allergie, celiachia, vegetariani, ecc

9

Di seguito vi metto alcuni link utili della scuola, www.colegiocostaadeje.com il tour virtuale molto bello da guardare assolutamente

Solo questo fa capire la differenza con le scuole italiane.

Contatti del colegio Costa Adeje:

Horario: Humbi: 8:00 – 17:00 hs. Colegio: 9:00 – 16:00 hs.

Contacto: Telf. 922 71 32 17 – Fax: 922 71 97 51 – Email: [email protected]

Dirección: Avenida Madroñal 10, 38670 – Adeje. Tenerife – Islas canarias. España.

Scuole a Tenerife:

Ogni comune ha le sue scuole, e ve ne sono molte di ogni ordine e grado, per sapere qual’è la scuola più vicina alla vostra residenza basta collegarsi al sito del comune e chiedere quali scuole ci sono.

Link utili:

//sites.google.com/site/scuolatenerife/home

http://www.gobiernodecanarias.org/index.htm?subcategoria=190




 

8 COMMENTS

  1. Buona sera sono Ilaria , ora con la mia famiglia sono ad Ibiza , e vorremmo spostarci a Tenerife, ho letto l’articolo sulle scuole , quella di cui parlate è sicuramente buona ma troppo costosa . Potreste inviarmi indirizzi di altre scuole , nn private ma ugualmente buone . Ho due figli di 9 e 6 anni . Grazie 1000

  2. Salve mi chiamo asia e ad ottobre devo trasfermi a Tenerife,ho 17 anni e vorrei un informazione.. Frequento il secondo anno dell alberghiero di formia vorrei sapere se anche li si trova la scuola alberghiero e se dovrei fare il secondo anno oppure in base alla mia età sarò in un altro anno.. Buona giornata in attesa di una vostra risposta

    • Ciao Asia, sicuramente sei già a Tenerife, anch’io ho 17 anni e i miei genitori vogliono trasferirsi li…avrai fatto sicuramente esperienze, potresti dirmi come ti trovi? A scuola? Come funziona?
      (Premetto che abito in germania da 3 anni e so abbastanza bene il tedesco)

  3. Buon giorno,( tempo 2 anni vorremmo trasferirci a Tenerife) mio figlio sta frequentando la terza media e dopo vorrebbe entrare in una scuola militare, a quale età vengono ammessi, che scuola dovrebbe frequentare qui per poi proseguire con gli studi in modo che non dadano persi i due anni di superiori’
    In attesa auguro buona giornata

  4. Buongiorno sono elisa vorrei trasferirmi in costa adeje con la mia famiglia, ho due gemelli di 5 anni e vorrei sapere quanto costa la scuola privata adeje

  5. Salve a tutti! io sono una studentessa quasi laureanda in scienze dell’educazione di Padova e sarei interessata a propormi per un tirocinio in un servizio educativo per l’infanzia proprio a Tenerife….sapete a chi mi devo rivolgere? La mia università non ha collegamenti con le isole Canarie per eventuali collaborazioni e quindi potrei fare io la richiesta direttamente alla scuola.
    Grazie milleeeee

  6. Salve,mi chiamo Giulia e frequento Il liceo Classico qui in Italia.I miei genitori fra qualche anno si trasferiranno a Tenerife e vorrei sapere se c’è qualche università scientifica o umanistica adatta ai miei studi (una premessa non so lo spagnolo e non so come potrei fare degli esami )

Rispondi