Come ottenere il Nie verde a Tenerife

Siete appena arrivati a Tenerife e il vostro primo obiettivo è conseguire il NIE verde? In questo articolo vi spiegheremo brevemente e semplicemente quali requisiti servono per ottenere questo documento fondamentale per il vostro percorso sull’isola.

NIE verde per i non lavoratori:

Se non lavorate alle Canarie o se avete bisogno del NIE verde in tempi rapidi vi sarà chiesto di aprire un conto spagnolo depositando 5.122,60 €. In più vi sarà richiesta un’assicurazione medica “sin copagos” (ossia comprendente tutti i servizi della sanità e a quota fissa mensile senza aggiunte di pagamenti per prestazioni mediche). Non vale la tessera sanitaria europea. I pensionati assolvono questi requisiti apportando la documentazione relativa alla pensione e relativa copertura sanitaria nazionale.

NIE verde per lavoratori:

Se invece siete lavoratori la documentazione sarà differente, nello specifico vi sarà richiesto:

  • Seguridad Social (si ottiene con un contratto di lavoro, nel momento della richiesta bisogna essere de alta ossia avere un contratto di lavoro attivo)
  • Empadronamiento (si ottiene con regolare contratto di casa anche come affittuari)
  • Copia del passaporto o documento d’identità

In entrambi i casi verrà richiesto di compilare un modulo 790 da pagare in banca l’importo di 12,00 €, più un modulo chiamato EX18 compilato e firmato, una volta che avete tutta questa documentazione, dovrete prendere l’appuntamento (cita previa) a la Polizia Nazionale, di seguito metto il link per tale prenotazione:

https://sede.administracionespublicas.gob.es/icpplus/index.html

  • Selezionare la provincia di riferimento
  • selezionare tramite POLICIA CERTIFICATOS UE

I TEMPI DI ATTESA PER LA PRENOTAZIONE AD OGGI SI AGGIRANO SUI 30 GIORNI.

Se avete urgenza, dovrete richiedere all’ufficio della Seguridad Social un papel de urgencia, e presentarvi con questo alla Policia Nacional.

Contattami ora per una consulenza gratuita! Scrivimi a [email protected]