Data la conformazione e il clima ci sono molti sport da praticare 12 mesi l’anno a Tenerife, dalla pesca d’altura, al golf, al windsurf al trekking, dal diving al free climbing, dalla vela allo yacht chartering, dal ciclismo alla mountain bike, dal parapendio all’equitazione e per finire il karting, ma non finisce qui.

La popolazione canaria per sua abitudine è stata sempre molto attenta alle esigenze delle svariate abitudini dei turisti e non che frequentavano per qualsiasi motivo l’isola, pertanto sia per questo che proprio per favorire il turismo sotto tutti i punti di vista, hanno sviluppato ogni tipo di attrazione:

  • il golf, sono presenti molti campi attrezzati per questo tipo di sport se ne contano infatti ben 9 situati tra il nord e il sud dell’isola, con altrettanti hotel e residence di primo livello che vengono raggruppati sotto il marchio di Tenerife golf;  vengono svolti numerosi tornei di fama nazionale e internazionale, non ultimo l’Abama Open de Canarias che raggruppa molti  giocatori professionisti  sull’isola.
golf
Sport a Tenerife:golf
  • La pesca d’altura, i ricchi fondali oceanici ospitano molte specie marine spesso anche di taglia grande, il gran Marlin azzurro è una delle specie di fauna ittica più prestigioso;
  • il windsurf, allo stesso modo del golf, qui soprattutto nei mesi invernali da novembre a marzo, si possono serfare onde importanti, tanto che l’isola è una meta ambita e famosa per i surfisti, allo stesso tempo la comunità e il governo autonomo si stanno adoperando per modificare alcuni tratti di fondale marino proprio per agevolare il formarsi di onde sempre più all’altezza della situazione.
  • il diving altra forma di sport molto praticata, per la moltitudine di specie marine, i fondali multicolore, la costa sud e soprattutto la parte più vicina al camp, sono eccezionali, lo snorkeling per i più “intraprendenti” vi porta a scoprire forme di vita marine spesso viste solo nei documentari, balenotteri, aragoste, stelle marine, anemoni coloratissimi, e lungo la costa si può visitare anche una vecchia barca affondata.
tartaruga
Sport a Tenerife: snorkeling
  • Il trekking per arrivare ad ammirare la maestosità degli oltre 3700 metri di altezza del Teide  con il suo meraviglioso parco nazionale ricco di numerosi sentieri e anche qui molte specie di fauna locale unica nel suo habitat.
  • La conformazione ricca di costoni formatisi dalle eruzioni vulcaniche e quindi dalla lava hanno creato anche un ottimo punto di ritrovo per gli amanti dello sport e della mountain bike con ricchissimi percorsi con panorami mozzafiato ed escursioni guidate, sono nati infatti numerosi bike point, per il service a 360 gradi oltre ovviamente ai rental e alle escursioni guidate.
  • Il Pico del Teide inoltre offre a numerosi appassionati di godere del privilegio di poter ammirare la bellezza naturalistica e paesaggistica lanciandosi con mezzi dei più strani, per planare a mare facendo esplorazioni aeree.

Per tutto il resto non resta che prendere l’aereo e visitare le numerose attrattive che l’isola mette a Vostra disposizione, mi raccomando, non dimenticatevi le scarpe sportive per praticare lo sport.

 

kite
Sport a Tenerife: Kite

 

 

3 COMMENTS

  1. Ciao, io ed un mio amico vorremmo andare nell’isola nel mese di gennaio o febbraio per un paio di settimane per effettuare allenamento di ciclismo su strada. Mi potresti dare alcune informazioni sul luogo che sdarebbe meglio soggiornare e come affittare le biciclette, per non portare le nostre in aereo.. Grazie mille

Rispondi