Comprare casa a Tenerife oggi conviene, basta capire bene il perchè lo si vuole fare, bisogna capire  se uno vuole comprare per trasferirsi o per guadagnare affittando l’immobile.

Nel primo caso, nessun problema, le case in vendita sono moltissime e spesso anche in nuovi villaggi quasi tutti con piscina, ville e villette di tutti i tipi, talvolta anche con annesso spazio verde esterno da sfruttare come meraviglioso giardino per tutto l’anno a differenza dall’Italia, dove i mesi estivi sono sempre più brevi e piovosi.




Il mercato immobiliare a Tenerife risente in questo momento e già da qualche anno della profonda crisi economica mondiale, infatti le numerose costruzioni cresciute con l’arrivo dei tantissimi avventurieri in cerca di fortuna, si sono trasformate in case disabitate e interi villaggi fantasma, moltissimi dei quali sono in mano alle banche per i numerosi pignoramenti derivanti da mutui ipotecari non andati a buon fine.  Per questo motivo e per l’alto numero dell’offerta,  il prezzo delle case è sceso vertiginosamente, allo stesso modo anche gli affitti risultano essere a buon mercato soprattutto nelle zone limitrofe a quelle dove la movida la fa da padrona, ma che allo stesso tempo si trovano immerse in paesaggi mozzafiato, situati in zone tranquille a due minuti dal centro, girando in internet ho trovato questo sito del quale non ne conosco la provenienza e l’affidabilità ma potrebbe esservi utile:

Immobili pignorati in vendita

Il prezzo medio per metro quadro facendo una media di tutte le zone dell’isola risulta essere per l’usato di circa € 400,00, le zone più economiche sono:

  • Los Silos
  • La Victoria de Acentejo
  • Lo Garachico

le zone più care sono:

  • La Matanza de Acentejo
  • La Orotava
  • El Sauzal

Quelle dove si stanno abbassando ora invece sono:

  • El Rosario
  • Candelaria
  • Adeje

Altra cosa importante da sapere è che le banche per i residenti offrono fino al 100% del mutuo, mentre per i non residenti fino al 70% della perizia.

Quali sono i passi da fare per l’acquisto di una casa a Tenerife:

  • Innanzi tutto andare in loco e visitare la casa senza fidarsi delle informazioni spesso non veritiere degli annunci
  • informarsi su tutte le spese, condominio, tasse ecc.
  • fare la proposta al venditore magari facendovi seguire da un incaricato di fiducia del posto
  • una volta accettata la proposta si procede al versamento della caparra solitamente del 10% che terrà bloccato l’immobile fino alla firma dal notaio, unitamente alla firma del compromesso dove verranno scritte tutte le informazioni dettagliate relative alla casa, tale compromesso come tutti conterrà la clausola per il venditore che in caso di anomalie dovrà restituire la caparra con una compensazione, mentre per il compratore in caso di non conclusione perderà la caparra
  • richiesta da parte dell’agenzia o chi per lei, di tutta la documentazione completa per eventuali ipoteche o pendenze, oltre che a tutti i certificati di conformità degli impianti a norma
  • apertura di un conto corrente presso una vostra banca di fiducia
  • ottenimento del NIE, relativo al nostro codice fiscale e obbligatorio per il riconoscimento degli stranieri e soprattutto in questo caso, per il pagamento delle tasse
  • fissare la data per la firma dal notaio, solitamente entro 60 gg dalla firma del compromesso
  • assicurarsi di avere i soldi sufficienti per il pagamento totale della casa nella banca locale
  • recarsi dal notaio per la firma (escritura) dell’atto con il quale si diventa padroni di casa

In seguito all’acquisto ci saranno da pagare le seguenti tasse e imposte:

  • tassa di trasmissione patrimoniale 6,5%
  • spese notaio
  • spese di registrazione della proprietà
  • plusvalenza
  • tasse amministrative

In caso di acquisto di una casa nuova avrete anche le seguenti spese:

  • I.G.I.C. 7% tassa
  • spese per bolli 0,75%

In caso di accensione di un mutuo ipotecario:

  • I.G.I.C. 6,5% tassa
  • spese notarili relative a 2 contratti

In definitiva la differenza dei costi delle spese per l’acquisto di una casa in contanti o con mutuo bancario spagnolo risulta essere del 2%

Tali notizie sono puramente informative, si consiglia sempre l’assistenza di una persona competente o di un avvocato di fiducia che vi guidi sui passi da fare per questo tipo di attività.

 

34 COMMENTS

  1. Sto pensando seriamente di trasferirmi dalla Thailandia perchè il caldo e l’umidità sono eccessive: Tenerife potrebbe essere una soluzione, ma dipende dalle nostre esigenze e prospettive.
    Sono un pensionato nato a Bologna con moglie e due figli di 6 e 4 anni, intenzionato a comprare una casa con giardino ed ampio parcheggio.
    Qualcuno può darmi consigli ???

  2. ciao a tutti sto pensando di comprare casa a Tenerife meglio sud o al nord? qualcuno puo darmi consigli? grazie

  3. Ciao Gian Pietro,
    dipende sempre per cosa acquisti (residenza o affitto, oppure mix dei due) io direi sicuramente Sud, sono tornato da poco e ho acquistato (me ne sono innamorato 5 anni quando sono andato la prima volta) a Las americas, ti posso assicurare che vivere qualche mese (o anche di più) dove tutti sono in vacanza, è una meraviglia, niente musi lunghi e ritmi serrati. Auguri

  4. salve,
    acquistare per rimettere in affitto, ha un senso oppure rende poco? Attualmente a Tenerife sud i prezzi stanno continuando a sgonfiarsi?
    grazie e saluti

  5. Salve, il modo migliore per acquistare case e appartamenti a tenerife è creare un gruppo di persone per acquistare appartamenti a blocchi. In questo modo si spende il 30/40% meno…. in alcuni casi si riesce ad acquistare è rivendere ricavando un profitto che va dal 50 al 70% in pochi mesi. Se si acquistano 2 o più appartamenti oltre a guadagnarci vi resta il vostro gratis.

    • Gentile Natale , sarei interessato ad approfondire l argomento acquisto per trasferirmi e investimento. Sempre se le sue indicazioni hanno basi concrete. Saluti

    • Gent. Natale,
      Anche io sarei intenzionato ad acquistare con lo scopo primario di affittare ad uso vacanze. Gradirei avere maggiori informazioni su eventuali proposte di acquisto immobili di gruppo.

      Grazie e cordiali saluti.

  6. Salve a tutti io sono un parrucchiere uomo donna avrei intenzione di trasferirmi a Tenerife potete darmi qualche informazione ? Grazie

  7. stò valutando di acquistare casa a tenerife sud località costa del silencio , qualcuno sa di occasioni
    vorrei fare parte del gruppo , come si deve fare saluti

  8. Ciao vorrei trasferirmi a Tenerife sono una parrucchiera potete darmi informazioni di come e realmente la situazione grazie mille

  9. sono interessato a valutare l acquisto di una piccola finca o comunque valutare l acquisto di un immobile in zona tranquilla possibilmente non lontana dal mare

  10. anche io vorrei comprare casa x investimento e affittarla,
    faccio un sopraluogo a tenerife al 17 nov. qualche consiglio?
    grazie

  11. Salve, sto valutando seriamente la possibilità di un trasferimento. Sono stato a Tenerife con mia moglie e figlia di 11 anni a giugno 2015 e febbraio 2016 e siamo rimasti entusiasti del bel clima e soprattutto del senso di sicurezza che si avverte. Nonostante a Santa Cruz si stesse festeggiando il bellissimo carnevale il clima che si respirava camminando per le affollate vie del centro era festoso ma non pericoloso.
    Io sono pensionato e percepisco una discreta pensione ma vorrei riuscire ad ottenere una piccola rendita acquistando un piccolo appartamento da affittare oppure un locale commerciale da affittare. Quale dei due può essere più conveniente?
    Inoltre mia figlia è in età scolare e quindi avrei bisogno di informazioni relative al livello delle scuole dell’isola.
    Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi qualche indicazione.
    Ciao a tutti.

  12. Sono stato diverse volte a Tenerife(avevo una multiproprietà).- Nulla da eccepire per il posto ed il clima ( Los Cristianos e Playa de las Americas).-Una settimana è poco, un mese è buono,più mesi è troppo.

  13. Io cerco casa a Tenerife sud , i prezzi sono un po’ alti .. non vorrei comprare da agenzie, credi che sarà possibile??? Parto per la prima volta il 3 gennaio e rimango un mese , spero di trovare !!!! . Salve

  14. Ciao vorrei saperne di più su il mercato delle case perché mi piacerebbe acquistare un appartamento per poi riaffittare. Sono stata a Los Cristianos ad ottobre e sono rimasta incantata.

  15. Salve, sarei interessato ad acquistare un appartamento o villetta a tenerife.
    Se è possibile ricevere info da qualcuno che già vive li, magari mandando qualche foto del posto e magari i relativi costi dell’immobile.
    il mio recapito: 3313033858 Pasquale.

  16. Salve ho una villa in Sardegna di oltre 200 mq con circa 7000mq di giardino ben coltivato cerco qualcuno disposto a fare una permuta anche parziale a Tenerife sud non necessariamente sul mare possibilmente una finca

  17. ciao sono Elisa sono italiana di 48 anni ed abito a Dubai da circa 10 anni. sono venuta a Santa cruz tenerife 4 gg per vedere un paio di locali bar con cucina da rilevare. avrei optato per uno carinissimo che si affaccia su plaza de espana. quindi intendo ritornare qui con mia figlia 14enne a fine agosto.
    suggerimenti su % di successo (premetto che sono del settore) e su scuole in particolar modo? ogni informazione e’ benvenuta. mi piacerebbe anche trovare qualcuno per una mano al negozio e perche no fare amicizia.
    mio what’s app 00971568008129

Rispondi