Che Tenerife sia attenta alle esigenze dei turisti è oramai cosa risaputa, ma che sia attenta anche a rendere l’isola adatta alle vacanze per disabili, sta diventando una realtà sempre più importante.

Purtroppo come possiamo vedere con i nostri occhi, trovare luoghi senza barriere architettoniche è cosa molto rara, anche oggi, dove tutto corre molto rapidamente, ma dove in questo campo siamo sempre molto indietro, e dove magari si sono spesi soldi in questo senso, spesso non sono funzionanti o comunque inutilizzabili, trascurando così, sia una fetta considerevole di possibili turisti, ma soprattutto l’impossibilità di chi ha una disabilità di poter utilizzare o più semplicemente poter godere di posti o strutture aperte al pubblico.

Tenerife, che non lascia nulla al caso, soprattutto quando si parla di turismo, sta lavorando in questa direzione già da qualche anno, costruendo ed integrando strutture adatte a qualsiasi tipo di abilità o disabilità che dir si voglia.

Ci sono ormai da tempo, a partire dagli aereoporti, strutture, ascensori, rampe e tutto il necessario per i portatori di handicap, perfettamente funzionanti, alberghi con porte e portoni ampi, ristoranti, locali serali, che sicuramente vanno oltre le normali regole imposte dallo Stato, tenendo con cura e funzionanti ogni tipo di attrezzatura necessaria al normale svolgimento di qualsiasi attività per chiunque ne abbia la necessità.

carrozzine per disabili mare

carrozzine per disabili

 

 

 

 

 

La cosa più rara è quella di avere delle spiagge completamente attrezzate, con stampelle da spiaggia, sedie a rotelle per l’acqua, passaggi in legno per evitare affossamenti delle carrozzine, sdraio e ombrelloni situati in aree apposite, oltre ovviamente a doccie e spogliatoi regolarmente adibiti e completi di ogni confort utile a far trascorrere vacanze per disabili decisamente all’altezza della situazione, e come si sa poi il passaparola aiuta, e vista la rarità, purtroppo, della cosa, è diventata una realtà molto ben radicata quella per i disabili di venire a trascorrere le proprie vacanze a Tenerife.

Di seguito elenco alcune delle strutture e delle spiagge attente a questo tipo di problematica:

Anche per le escursioni al Loro Parque e al Parco Nazionale del Teide c’è la possibilità per i diversamente abili di poter godere di queste bellezze della natura, non vi resta che venirci a visitare!

1 COMMENT

  1. vorrei mettermi in contatto con strutture ospedaliere che erogano servizio dialisi in convenzione mutua per vacanza alle canarie

Rispondi