Grazie alle temperature miti che abbracciano l’Isola anche durante i mesi invernali più freddi, Tenerife è diventata di diritto una meta ideale per le tante persone anziane che, per motivi di salute o di piacere, decidono di trascorrere sull’isola le stagioni climaticamente piu’ rigide, anche in strutture dedicate per anziani, per poi magari far ritorno al nostro amato Belpaese nei mesi estivi.

Ma si sa, non e’ un caso che Tenerife si fregi del titolo di Isola dell’eterna Primavera e che questo renda l’idea di trasferirsi per tutto l’anno decisamente allettante: cappotti, termosifoni, piumoni e spese per il riscaldamento sono elementi che raramente fanno capolino nella routine quotidiana degli abitanti dell’Isola Canaria per eccellenza, anche da Novembre a Marzo, e che anzi possiamo escludere del tutto per quanto riguarda la parte Sud dell’isola.

Il caldo e avvolgente sole africano unito alla brezza dell’oceano, la consapevolezza di una comunità abituata ad accogliere nuovi cittadini provenienti da tutto il mondo, la prevalenza della lingua Italiana, la pulizia delle strade e una tangibile tranquillità che si può respirare passeggiando per le strade più o meno trafficate dell’Isola, insieme alle agevolazioni fiscali per  i pensionati, hanno reso Tenerife una “meta di benessere” ambita tanto per coloro che non sono’ pienamente autosufficienti ma vorrebbe comunque trasferirsi in pianta stabile, quanto per quelle famiglie alla ricerca di una struttura a cui poter affidare i propri cari per un periodo piu’ o meno breve.

I benefici fisici di vivere in un posto caldo

Quanto sia importante il clima per la salute, lo dice anche l’Organizzazione mondiale della Sanità, affermando che un clima caldo, secco, e abbastanza costante tutto l’anno può essere un toccasana per la cura di molte patologie.

Non dimentichiamoci che il sole aiuta anche a livello psicologico, quindi di riflesso ne beneficerà tutto il corpo.

Vediamo quali sono le patologie che possono essere “curate” con l’aiuto di un buon clima:

  • ipertensione
  • malattie della pelle come la psoriasi
  • acne
  • alopecia
  • eczemi infezioni batteriche e fungine
  • artrite
  • artrosi
  • rachitismo
  • diabete
  • anemie
  • malattie circolatorie e respiratorie.
  • A livello psichico, viene consigliata a chi soffre di depressione e ansia, grazie al suo effetto rilassante… chi di voi non ama passeggiare in riva al mare, con un bel sole e un’arietta fresca che accarezza la pelle?

L’attenzione del Cabildo…

Negli ultimi anni a Tenerife abbiamo potuto testimoniare un lavoro costante di miglioramento per offrire spazi, agevolazioni ed accesso alle strutture per persone diversamente abili e portatori di handicap, a partire ovviamente dai due Aeroporti (Norte e Sur), i servizi Taxi, gli hotel che sempre più numerosi offrono camere attrezzate, cosi’ come le spiagge stesse che offrono spazi adibiti agli utenti con mobilità ridotta.

Una vasta rete di ospedali, pubblici e privati, ambulatori e centri di assistenza e primo soccorso offrono un’invidiabile, ed affidabile, assistenza medica in tutta l’isola.

Cerchiamo di esaminare ora alcune delle strutture predisposte come “Residencia de Ancianos/ de la 3à Edad/Centros Socio Sanitarios”, ovvero le Residenze per Anziani che possiamo trovare sull’Isola e capire come queste si differenzino per il tipo di servizi offerti.

Qui le strutture generalmente offrono un’assistenza medica 24/7, con pernottamento in stanza singole o multiple e pensione completa.

Al servizio di residenza presso la struttura, alcune di queste entità affiancano la possibilità di usufruire dell’assistenza domiciliare di professionisti sociosanitari e personale medico specialistico e/o i cosiddetti “servizi diurni” dove gli ospiti possono trascorrere la giornata in struttura svolgendo attività medico/ricreative ma non usufruendo del servizio di pernottamento.

In linea di massima per la prenotazione di una camera si parte da un minimo di 7 notti fino ad arrivare all’assegnazione semipermanente da concordare con il personale amministrativo della struttura da Voi scelta.

I prezzi, sempre soggetti a modifiche non dipendenti dalla nostra volontà e quindi puramente indicativi, si aggirano tra i 1300€ e i 1800€ al mese per camere singole a pensione completa ed assistenza medico sanitaria 24/7,  ecc. Chiaramente il tipo di camera, il bagno ad uso esclusivo, le attività extra e zone ricreative come piscina riscaldata, sala cinema, staff animazione e così via, avranno un impatto più o meno considerevole sulla quota mensile percepita dalla Residencia.

La maggioranza di questi centri è situata nella parte nord dell’isola ma fortunamente ve ne sono alcune anche nelle zone più a sud come Adeje e Güímar.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.