Anche le Isole Canarie sono state toccate dal virus, che in questi giorni sta destabilizzando la routine quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo.

Ebbene si, anche a Tenerife, è arrivato in maniera imponente il fatidico CoronaVirus, che sta bloccando l’intero pianeta, sembra che sia arrivato proprio dalla nostra patria, l’Italia, con l’arrivo di un medico e della sua famiglia, ma vediamo di capire cosa è successo.

Così titola “Il Messaggero”

Coronavirus, italiani bloccati a Tenerife: «Non ci hanno fatto nessun test»

Il titolo la dice lunga su tutto ciò che sta accadendo, e sull’informazione che i giornali e le testate in generale stanno diffondendo, creando situazioni di panico e allarmismo che stanno portando a fenomeni decisamente al di sopra delle reali necessità.

A quanto pare, tale virus sia pericoloso per chi soffre già di patologie all’apparto respiratorio, importanti, mentre per chi non ha particolari patologie sembrerebbe passare da solo senza bisogno di cure particolari, ma la domanda sorge spontanea, perchè tutto ciò?

Tutte le misure che il governo Italiano sta prendendo, sono mirate al contenimento della trasmissione, sia per il problema delle strutture ospedaliere che non riuscirebbero a rispondere a tali richieste di aiuto, e sia proprio per quanto detto sopra, resta comunque pericoloso per le persone in uno stato di salute precario.

Vediamo nel dettaglio tecnico cosa è il Corona Virus:

Il Corona virus in realtà è un termine che include una serie di virus famosi, che vanno dal semplice raffreddore, alle malattie respiratorie gravi come la SARS, fanno quindi parte tutti della stessa famiglia.

Il termine Corona, è stato coniato per la forma di corona, che si nota al microscopio, è stato scoperto verso gli anni 60, e come stiamo vedendo, può essere contratto sia dagli uomini che dagli animali, e si trasmette in maniera molto rapida e facile, tramite le cellule epiteliali del tratto respiratorio gastrointestinale, ecco perchè dobbiamo stare attenti al contatto e alla vicinanza di persone malate, la malattia respiratoria causata dal virus, è stata denominata COVID-19.

Sintomi del Corona Virus

  • febbre
  • tosse
  • difficoltà respiratorie
  • polmonite
  • insufficienza renale

Come capire se siamo affetti da un semplice raffreddore o da Corona Virus?

Purtroppo non è sempre facile, ed essendo stato scoperto da poco ancora si ha poco materiale da poter studiare, comunque ad oggi tramite analisi specifiche e tamponi, è possibile rilevare tale presenza in maniera inequivocabile.

Come si trasmette?

Abbiamo sentito e risentito in questi giorni, i giornali che dicevano di evitare zone chiuse e il contatto diretto con gruppi di persone, proprio perchè può essere trasmesso tramite un semplice starnuto, con le mani sporche che hanno avuto contatto con il virus e poi con il nostro tessuto molle, bocca saliva ecc, ovviamente con rapporti intimi con persone affette, in casi rari si può venire a contatto anche tramite contaminazione fecale.

C’è il problema delle persone che non sviluppano sintomi anche avendo il virus, e anche se l’OMS considera non frequente questa ipotesi, è però vero che esiste.

Non possiamo far altro che aspettare la scienza che faccia il proprio corso, facendo attenzione a tutto ciò che sappiamo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.